1. Oggetto del Contratto

1.1 Le Condizioni Generali di Contratto di cui al presente atto, così come predisposto da USB S.p.A., con sede legale in Milano (CAP 20129), alla via Piave 21, C.F.: 11905750961, P.IVA: 11905750961, con brand commerciale "Lumos" (di seguito denominata Lumos), attengono alla fornitura per gli Utenti (di seguito denominati "fruitori dei Servizi Lumos"), che intendano avvalersene, dei plurimi Servizi di seguito descritti e delineati. Si specifica quindi che, in tutti gli articoli del presente Contratto ove si legge la parola "Lumos" in relazione a fatti e/o vicende che determinano conseguenze di natura giuridica, la relativa titolarità fa sempre capo ad USB S.p.A.

1.2 In particolare, "Piattaforma Lumos" vede codificati i seguenti soggetti giuridici:

1) Navigante non registrato, visualizzatore, denominato: VISITATORE

2) Soggetto che si registra, denominato: FRUITORE DEL SERVIZIO

2a: INSERZIONISTA

2b: UTENTE

1.3 VISITATORE:
Per Visitatore si intende colui il quale, non registrato, si affaccia sulla "Piattaforma Lumos" al fine di navigare e visualizzarne i contenuti disponibili.

1.4 FRUITORE DEL SERVIZIO:
Per Fruitore del servizio si intende il soggetto il quale, dopo aver visitato la "Piattaforma Lumos" si registra inserendo i propri dati seguendo la procedura successivamente dettagliata.

1.4a INSERZIONISTA:
Per Inserzionista si intende il Fruitore del servizio il quale intenda pubblicare offerte di propri prodotti e servizi sulla "Piattaforma Lumos".

La pubblicazione potrà aver luogo una volta che l'Inserzionista abbia compilato e flaggato i propri dati tramite link fornito da Lumos.

1.4b UTENTE:
La pubblicazione potrà aver luogo una volta che l'Inserzionista abbia compilato e flaggato i propri dati tramite link fornito da Lumos.

“Piattaforma Lumos” – dominio “lumosweb.it”

I FRUITORI DEL SERVIZIO che utilizzano i Servizi Lumos sia per esaminare le pubblicazioni, sia per realizzare le inserzioni, prendono atto del fatto che USB S.p.A., tramite il brand commerciale “Lumos”, è la sola titolare del dominio “lumosweb.it”, di talché ad essi si applicano tutte le Condizioni Generali di cui al presente Contratto.

3. Registrazione del “Fruitore dei Servizi Lumos”

3.1 Il Visitatore, al fine di divenire “Fruitore dei Servizi Lumos”, è onerato a registrarsi sulla “Piattaforma Lumos” in ossequio alla seguente procedura: vi è apposita sezione sulla “Piattaforma Lumos” ove potersi registrare inserendo il nome, cognome, e.mail, numero di telefono con contestuale creazione della password.

3.2 Il Visitatore, all’atto della registrazione, assume la responsabilità per la correttezza e veridicità dei dati forniti, per cui Lumos sarà ritenuta indenne da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dall’inserimento di dati non veritieri e/o inesatti che, in ipotesi, potranno ad insindacabile giudizio della stessa Lumos determinare la immediata risoluzione del presente contratto.

4. Sezioni della “Piattaforma Lumos”

La “Piattaforma Lumos” consta di n. 4 Sezioni denominate “Sezione BOX”, “Sezione VETRINE”, “Sezione LAVORO” e “Sezione AUTO”, così come di seguito descritte nel dettaglio.

5. “Sezione BOX”

Nella “Sezione BOX”, in essere sulla “Piattaforma Lumos”, la stessa offre uno spazio pubblicitario volto alla fornitura di offerte promozionali denominate Voucher.

6. Sezione VETRINE”

Nella “Sezione VETRINE”, in essere sulla “Piattaforma Lumos”, la stessa offre la possibilità di pubblicizzare la propria attività al fine di ottenere maggiore visibilità sul WEB.

7. “Sezione LAVORO”

Nella “Sezione LAVORO”, in essere sulla “Piattaforma Lumos”, la stessa offre la possibilità di visionare offerte di lavoro al fine di favorire il contatto tra domanda ed offerta.

8. “Sezione AUTO”

Nella “Sezione AUTO”, in essere sulla “Piattaforma Lumos”, la stessa offre la possibilità di visionare offerte di noleggio, a breve e medio termine, di autovetture, motoveicoli ed ulteriori veicoli circolanti su strada, al fine di favorire il contatto tra domanda ed offerta.

9. Fruitori dei Servizi Lumos – responsabilità degli stessi – manleva

9.1 Tutti gli Inserzionisti prendono atto ed accettano di assumersi in prima persona le responsabilità dei beni e servizi offerti tramite la piattaforma Lumos, garantendo altresì la correttezza e la liceità sia in sede di redazione delle inserzioni, sia con riferimento ai rapporti che andranno ad intrattenere con tutti gli utenti dei Servizi stessi, lasciando Lumos del tutto estranea a detti rapporti.

9.2 Di conseguenza, tutti i “fruitori dei Servizi Lumos”, nel momento in cui accedono alla pagina “lumosweb.it”, prendono atto ed accettano che la stessa Lumos resta sempre e comunque soggetto terzo rispetto a tutti i rapporti che andranno a scaturire, alle eventuali contestazioni ed anche a tutti i contenziosi che ne dovessero nascere.

9.3 Tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” si impegnano e garantiscono sia a Lumos, sia agli altri utenti con cui verranno in contatto, a non porre in essere alcun utilizzo improprio dei Servizi e dei contatti: in particolare, gli inserzionisti garantiscono la piena e lecita disponibilità di tutti i beni e servizi che saranno da loro forniti per le relative pubblicazioni, dichiarando che queste ultime non violeranno i diritti d'autore né i diritti di proprietà industriale né ogni e qualsivoglia ulteriore altro diritto vantato da soggetti terzi. Inoltre, tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” garantiscono altresì non solo la correttezza e veridicità dei dati personali e/o societari che andranno eventualmente ad inserire nella “Piattaforma Lumos”, ma anche di adottare comportamenti corretti e secondo Legge sia nella fase delle trattative che in sede di conclusione dei contratti.

9.4 Tutti i “fruitori dei Servizi Lumos”, nessuno escluso, nel momento in cui accedono alla pagina “lumosweb.it”, prendono atto ed accettano di assumersi in prima persona ogni responsabilità per ogni e qualsivoglia danno cagionato a terzi e ad altri fruitori dei Servizi a causa del loro comportamento, nonché per il sistema informatico dagli stessi utilizzato.

9.5 Tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” prendono atto ed accettano l’espresso divieto imposto da Lumos di utilizzare qualsivoglia strumento automatico preposto ad accedere al sito o finalizzato ad estrapolare i dati, contenuti ed informazioni (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spider, robot, scraper).

9.6 Tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” prendono atto ed accettano che, in caso di contestazione ad opera di qualunque soggetto con riferimento ad ogni e a qualsivoglia pubblicazione, o anche in relazione ad operazioni di compravendita di beni e/o servizi, nonché in relazione ai comportamenti posti in essere da coloro che utilizzano la “Piattaforma Lumos”, manleveranno Lumos da ogni e qualsivoglia azione risarcitoria promossa da eventuali parti lese, assumendosi sin da ora la piena responsabilità delle rispettive condotte che, come su già specificato, vedono la stessa Lumos quale soggetto terzo del tutto estraneo alla vicenda.

10. Contatto tra le parti tramite piattaforma Lumos – Limitazione di responsabilità Lumos

10.1 Tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” prendono atto ed accettano che tramite la piattaforma Lumos possono acquisire informazioni – dagli stessi fornite sulla Piattaforma medesima – per mettersi poi privatamente in contatto tra loro: in particolare, previo scambio di e.mail o a mezzo telefono o, comunque, con altro strumento dalle parti autonomamente ritenuto idoneo, le stesse possono così avviare in via privata una eventuale trattativa che possa poi sfociare o meno nella conclusione di un rapporto contrattuale.

10.2 Nel corso delle trattative in parola entrambe le parti si impegnano a scambiare informazioni e ad utilizzare in tutte le fasi un linguaggio rispettoso delle norme di Legge e della buona educazione.

10.3 In ogni caso, visto che una volta creato il contatto tra le parti attraverso la Piattaforma Lumos poi le trattative proseguono in via privata ed autonoma, la stessa Lumos resterà da queste ultime totalmente estranea, sia che dette trattative vadano a buon fine o meno. In ogni caso Lumos si riserva, comunque, la possibilità di adire l’Autorità Giudiziaria ove mai venisse in qualche modo a conoscenza che le comunicazioni tra i contraenti hanno avuto contenuti contro Legge, piuttosto che minacciosi, ingiuriosi, calunniosi o, comunque, in qualche modo offensivi o lesivi degli altrui diritti. Comunque, le parti contraenti e/o i soggetti terzi non potranno citare Lumos per eventuali danni essendo la stessa, sia nei contatti tra le parti, sia nelle successive eventuali trattative, soggetto terzo totalmente estraneo.

10.4 Visto che Lumos è estranea alle trattative eventualmente scaturite attraverso la propria Piattaforma, non avendo infatti tecnicamente e materialmente la possibilità e la volontà di partecipare e/o controllare le stesse, in ragione di ciò non garantisce ai “fruitori dei Servizi Lumos” il buon fine della corrispondenza intrapresa; di conseguenza, Lumos non potrà essere destinataria di alcuna richiesta di restituzione di somme di danaro piuttosto che di materiali, di rimborsi, di riparazioni, di compensazioni e di ogni e qualsivoglia azione risarcitoria per alcuna ragione, titolo o causa.

10.5 Tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” prendono atto ed accettano che ogni e qualsivoglia servizio, inteso sia come pubblicazione che come mera consultazione, avviene tramite la “Piattaforma Lumos” in essere sul seguente dominio: www.lumosweb.it. In proposito, detti fruitori prendono atto ed accettano che la “Piattaforma Lumos” contiene sia link che banner che riportano ad altri siti Internet e/o pagine social e/o applicazioni terze anche non controllate da Lumos.

10.6 Tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” prendono atto ed accettano che la presenza sia dei link che dei banner predetti non ha visto in senso generale la preventiva supervisione e/o approvazione di Lumos in relazione a tutte le pubblicazioni e/o contenuti; di conseguenza Lumos va da tutti i Fruitori ritenuta esente da ogni e qualsivoglia responsabilità anche risarcitoria riguardo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti di proprietà industriale, di proprietà intellettuale, piuttosto che in ordine alla correttezza, alla veridicità, alla completezza dei contenuti ivi riportati, così come in ordine alla contrarietà alle Leggi italiane e/o estere o, ancora, alla morale e/o all’ordine pubblico e/o al buon costume.

11. Sistema anti SPAM e Antifrode – Limitazione di responsabilità Lumos

11.1 Lumos vanta un sistema antispam ed un sistema c.d. “antifrode” atti a tutelare i Fruitori del Servizio; però, ove mai il sistema antispam piuttosto che quello “antifrode” venissero in qualche modo superati, Lumos sarà ritenuta esente da ogni e qualsivoglia responsabilità da parte dei Fruitori del Servizio i quali, in ragione dei predetti “sistemi di sicurezza”, rinunciano ad ogni e qualsivoglia azione risarcitoria nei confronti della stessa Lumos.

11.2 L’Utente prende atto ed accetta che detti sistemi antispam ed antifrode non sono comunque in grado di garantire la veridicità del contenuto della pubblicazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reale locazione di casa vacanze, reale offerta di lavoro, reale richiesta di lavoro, reale vendita di bene e/o servizio, reale scontistica e/o materiale disponibilità di Voucher), nonché la concreta e veritiera disponibilità del bene oggetto di pubblicazione offerto in vendita e/o in locazione, nonché l’autenticità del bene in vendita e/o offerto in locazione, nonché la veridicità del contatto e dei relativi dati inseriti dal soggetto che va a realizzare la pubblicazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome e cognome del soggetto che pubblica, relativo recapito telefonico ed indirizzo). Di conseguenza, tutti i Fruitori del Servizio, prendono atto ed accettano che tutte le comunicazioni e/o le trattative relative o comunque scaturenti da una pubblicazione in essere sulla piattaforma Lumos, attengono a contatti tra le parti in ordine ai quali Lumos – restando soggetto terzo del tutto estraneo – non potrà mai essere ritenuta responsabile né essere citata a titolo risarcimento di eventuali danni scaturiti da dette trattative private.

11.3 Il Fruitore del Servizio prende atto ed accetta il fatto che, ove mai si verificasse la mancata e/o errata erogazione del Servizio di cui del presente Contratto a causa di problematiche tecniche quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’interruzione del Servizio per lavori di manutenzione della piattaforma Lumos, o il malfunzionamento dei server e/o dei software, o la presenza di virus informatici, o il verificarsi di attacchi hacker o di azioni di qualsivoglia soggetto, o furti di identità digitale, Lumos non può in alcun modo essere ritenuta responsabile di eventuali danni cagionati ai Fruitori medesimi che, all’uopo, rinunciano ad ogni e qualsivoglia azione risarcitoria nei confronti della stessa Lumos.

12. Criterio di pubblicazione Lumos

In ossequio all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 1150/2019, rubricato in tema di “Posizionamento”, Lumos rende noto che organizza le pubblicazioni disponendole seguendo il criterio della data di inserimento: di conseguenza, all’atto della ricerca, il Fruitore del Servizio vede le pubblicazioni sulla Piattaforma Lumos in ordine di data con criterio temporale, dalla più alla meno recente.

13. Riserva Lumos nella pubblicazione e nella cancellazione di contenuti

13.1 Il Fruitore del Servizio prende atto ed accetta che Lumos ha piena facoltà – a suo insindacabile giudizio, ed anche contrariamente alle specifiche richieste del Fruitore medesimo – di inserire le pubblicazioni nella categoria ritenuta più idonea sulla propria “Piattaforma Lumos”, o anche di modificare la iniziale collocazione.

13.2 Tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” prendono atto ed accettano che Lumos è totalmente estranea non solo in relazione alle trattative tra le parti, ma anche in ordine alla correttezza, veridicità, proprietà, completezza e, comunque, al contenuto di tutte le inserzioni pubblicate, ivi compresi i dati personali e/o societari forniti dal Fruitore del Servizio, nonché circa le informazioni che dopo il primo contatto vengono scambiate dalle parti. A tal proposito, nonostante l’estraneità di Lumos in ordine a tutti i rapporti che possano scaturire a seguito dell’utilizzo della propria Piattaforma, comunque la stessa Lumos, a proprio insindacabile giudizio, può in qualsiasi momento decidere – senza preavviso alcuno –, da un lato di bloccare la consultazione del sito e/o i contatti tra le parti e, dall’altro lato, di eliminare e/o anche momentaneamente oscurare l'inserzione ritenuta non gradita e/o lesiva di diritti di Lumos o di terzi, o che comunque possa riferirsi ad illeciti scambi di merci e/o di servizi ritenuti da Lumos non idonei o lesivi o, comunque, contro Legge.

13.3 In ogni caso tutti i “fruitori dei Servizi Lumos” prendono atto ed accettano che Lumos, a proprio insindacabile giudizio, potrà non pubblicare contenuti e/o materiale ritenuti per qualsivoglia motivo contrari ai regolamenti che disciplinano il presente Contratto o alle norme di Legge. Inoltre Lumos, sempre a proprio insindacabile giudizio, potrà procedere in ogni momento all'oscuramento o alla cancellazione o alla sospensione o alla interruzione del Servizio potendo altresì procedere, nelle ipotesi ritenute più gravi, al recesso e/o alla risoluzione dal presente Contratto senza che, a fronte di tale ultima decisione, il Fruitore possa vantare compenso alcuno e/o alcun risarcimento di eventuali danni, mentre Lumos si riserva espressamente ogni e qualsivoglia azione risarcitoria.

13.4 In caso di “segnalazioni” pervenute a Lumos dai Fruitori del Servizio e/o dall’Autorità Giudiziaria e/o da qualsivoglia soggetto terzo circa eventuali violazioni dei precetti di cui al presente Contratto e/o delle norme di Legge, relativamente alle pubblicazioni in essere sulla “Piattaforma Lumos”, Lumos si riserva ogni valutazione in merito decidendo poi, a suo insindacabile giudizio, se procedere o meno alla sospensione e/o cancellazione e/o oscuramento e/o interruzione del Servizio, ferma restando ogni iniziativa a sua volta spettante all’Autorità Giudiziaria.

14. Limitazione, sospensione e cessazione del Servizio

14.1 Il presente articolo viene redatto in conformità ed in ossequio con quanto imposto dall’articolo 4 del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019 in tema di equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online (il testo integrale è rinvenibile presso il seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019R1150

14.2 Nella ipotesi a mente della quale, per qualsivoglia motivo ritenuto valido ad insindacabile giudizio di Lumos, il Cliente ponga in essere violazioni dei regolamenti richiamati nel presente contratto, la stessa Lumos potrà avviare la procedura di cui all’articolo 4 del Regolamento (UE) 2019/1150: in particolare, con o senza preavviso, Lumos potrà limitare e/o sospendere e/o cessare e/o interrompere e/o modificare integralmente o solo parzialmente il Servizio in ogni momento ove mai ravvisi comportamenti qui di seguito indicati a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, ossia: il Fruitore del Servizio trasmetta contenuti che sfocino un’inserzione che possa violare le norme nazionali ed europee circa l’ordine pubblico ed il buon costume, le norme codicistiche civili e penali italiane ed europee, o che abbiano tenore ingiurioso e/o offensivo e/o discriminatorio e/o razziale, e/o incitante all’odio e/o che possa in qualsiasi modo porre in pericolo l’incolumità degli utenti e/o se vengano posti in vendita tramite piattaforma Lumos articoli rubati e/o ricettati e/o modificati rispetto agli originali e/o frutto di contraffazione e/o vietati per qualsivoglia motivo e/o non nella reale disponibilità del venditore e/o atti a frodare l’Utente. Inoltre, l’art. 4 del Regolamento (UE) 2019/1150 verrà immediatamente applicato da Lumos anche nella ipotesi di furto di account, nonché di frode e di truffa, in qualsivoglia modo realizzate, previa necessaria segnalazione da parte del Fruitore del Servizio piuttosto che dell’Autorità Giudiziaria o della Polizia Giudiziaria o di qualsiasi soggetto terzo.

14.3 Tutti i Fruitori dei Servizi Lumos prendono atto ed accettano che, ove mai si verificassero le circostanze indicate a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo nei precedenti articoli 14.1 e 14.2 nonché nell’art. 13, ed essi non dovessero segnalare a Lumos l’accaduto, quest’ultima non avrà alcuna responsabilità, e i Fruitori medesimi in tale ipotesi rinunciano ad ogni e qualsivoglia diritto risarcitorio.

14.4 Circa la procedura, Lumos azionerà quanto esplicitato ed imposto dall’articolo 4 del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019; in particolare:

14.4.1 ove mai Lumos a suo insindacabile giudizio decida di limitare o sospendere la fornitura dei Servizi di cui al presente contratto ad un Fruitore del Servizio in relazione a singoli beni o servizi offerti, comunicherà a questi ultimi, preventivamente o al momento in cui la limitazione o la sospensione prende effetto, le motivazioni di tale decisione;

14.4.2 ove mai Lumos a suo insindacabile giudizio decida di cessare completamente la fornitura dei Servizi di cui al presente contratto a un Fruitore del Servizio comunicherà a quest’ultimo, almeno 30 giorni prima che la cessazione prenda effetto, le motivazioni di tale decisione.

14.4.3 In caso di limitazione, sospensione o cessazione, Lumos fornirà al Fruitore del Servizio l’opportunità di chiarire i fatti e le circostanze nell’ambito del processo interno di gestione dei reclami di cui ai seguenti capi, nonché al successivo articolo 15. Qualora la limitazione, la sospensione o la cessazione fosse revocata da Lumos, quest’ultima reintegrerà il Fruitore del Servizio, compreso l’eventuale accesso dello stesso ai dati personali o ad altri dati, o a entrambi, derivanti dall’uso dei pertinenti Servizi prima che la limitazione, la sospensione o la cessazione abbiano effetto.

14.5 Il termine di preavviso di cui al paragrafo 2 (30 giorni) non si applica quando Lumos:

14.5.1 è tenuta ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che le impone di cessare la fornitura dell’insieme dei suoi Servizi a un determinato Fruitore del Servizio in un modo che non le consente di rispettare il termine di preavviso, oppure,

14.5.2 esercita un diritto di recesso e/o risoluzione rifondato su motivi imperativi a norma del diritto nazionale in conformità con il diritto dell’Unione;

14.5.3 può dimostrare che il Fruitore del Servizio ha ripetutamente violato i termini e le condizioni applicabili, con conseguente cessazione della fornitura dell’insieme dei Servizi di cui al presente contratto. Ci si riferisce, in particolare, a tutte le ipotesi di cui ai precedenti articoli 14.1 e 14.2 nonché nell’art. 13, al verificarsi delle quali Lumos, a suo insindacabile giudizio, sospenderà immediatamente, e senza preavviso alcuno, la fornitura del Servizio.

14.5.4 Nei casi in cui non si applica il termine di preavviso di cui al paragrafo 2 (30 giorni), Lumos fornirà all’utente le motivazioni di tale decisione appena possibile.

14.6 Lumos, in tale sede, fa integralmente proprio l’art. 4, capo 5 del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, secondo il quale: le motivazioni di cui ai paragrafi 1 e 2 e al secondo comma del paragrafo 4 contengono un riferimento ai fatti o alle circostanze specifici, compreso il contenuto delle notifiche di terzi, che hanno portato alla decisione del fornitore di servizi di intermediazione online, nonché un riferimento alle pertinenti ragioni di cui all’articolo 3, paragrafo 1, lettera c).

14.7 Ai sensi dell’art. 4, capo 5, ultimo comma del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, Lumos non è tenuta a fornire una motivazione se è soggetta all’obbligo normativo o regolamentare di non divulgare i fatti o le circostanze specifici oppure il riferimento alle pertinenti ragioni o se può dimostrare che l’Utente interessato ha ripetutamente violato i termini e le condizioni applicabili (articoli 14.1 e 14.2 nonché nell’art. 13 di cui al presente Contratto), determinando la cessazione della fornitura dell’insieme dei Servizi di cui al presente contratto.

15. Reclami. Procedura per gli utenti.

15.1 Il Fruitore del Servizio avrà la facoltà di presentare osservazioni e/o chiarimenti e/o contestazioni e/o documentazione consultando la sezione Assistenza sulla “Piattaforma Lumos”

15.2 I Fruitori dei Servizi Lumos prendono atto del fatto che Lumos, al fine di disciplinare compiutamente e secondo le regole Europee della trasparenza i Reclami avanzati dai Fruitori medesimi, si attiene a quanto espressamente previsto nell’art. 11 del Regolamento (UE) n. 1150/2019 rubricato in tema di “Sistema interno di gestione dei reclami”, ossia:

15.3 Lumos prevede un sistema interno di gestione dei reclami presentati dai Fruitori del Servizio Lumos. Il sistema interno di gestione dei reclami è accessibile e gratuito per i Fruitori del Servizio Lumos, e garantisce che i reclami siamo gestiti in un lasso di tempo ragionevole. Il sistema si basa sui principi della trasparenza e della parità di trattamento a parità di situazione, e tratta i reclami in modo proporzionato alla loro importanza e complessità. Permette ai Fruitori del Servizio Lumos di presentare reclami direttamente a Lumos in merito alle seguenti questioni:

15.3.1 presunta inadempienza, da parte del Fruitori del Servizio, degli obblighi stabiliti dal presente Contratto;

15.3.2 problemi tecnologici che si ricollegano direttamente alla fornitura del Servizio Lumos;

15.3.3 misure o comportamenti adottati direttamente connessi alla erogazione dei servizi.

15.4 Nell’ambito del sistema interno di gestione dei reclami, Lumos:

15.4.1 presta la debita attenzione ai reclami presentati e al necessario seguito da darvi per risolvere in modo adeguato i problemi sollevati;

15.4.2 tratta i reclami in modo rapido ed efficace, tenendo conto dell’importanza e della complessità dei problemi sollevati;

15.4.3 comunica individualmente al reclamante l’esito del processo interno di gestione dei reclami, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile;

15.5 Lumos prevede nei propri termini e nelle proprie condizioni tutte le informazioni pertinenti relative all’accesso e al funzionamento del proprio sistema interno di gestione dei reclami.

15.6 Lumos predispone informazioni sul funzionamento e l’efficacia del proprio sistema interno di gestione dei reclami e le mette a disposizione del pubblico. Lumos verifica quanto meno annualmente le informazioni e le aggiorna, qualora si rendano necessarie modifiche significative.

15.7 Tra tali informazioni figurano il numero totale di reclami presentati, le principali tipologie di reclami, il tempo mediamente necessario per trattarli e i dati aggregati relativi all’esito dei reclami.

16. Modifiche

I Fruitori dei Servizi Lumos prendono atto e accettano il fatto che Lumos potrà in ogni momento modificare a titolo unilaterale le condizioni generali di cui al presente contratto. In tale evenienza Lumos comunicherà ai Fruitori dei Servizi le variazioni pubblicando le stesse sulla propria Piattaforma o a mezzo e-mail o con altro mezzo a suo insindacabile giudizio ritenuto idoneo.

17. Proprietà intellettuale

17.1 Tutti i Fruitori del Servizio prendono atto ed accettano senza riserva alcuna che USB S.p.A. è l’unica e sola proprietaria del dominio “www.lumosweb.it”.

17.2 Di conseguenza, i Fruitori del Servizio si impegnano inderogabilmente a non violare detta proprietà con qualsiasi mezzo, strumento e modalità.

17.3 In particolare, sono espressamente vietate modificazioni, distribuzioni, riproduzioni, decodificazioni di qualsivoglia genere e specie, trasformazioni di ogni e qualsivoglia elemento presente sulle pagine medesime ivi compresi – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – tutti i testi, i documenti, i nomi commerciali, le immagini, i marchi, la grafica, i loghi, il presente contratto, le informazioni, i contenuti in essere sui link di riferimento acquisiti in qualsiasi modo e poi diffusi su Internet o distribuiti privatamente a soggetti terzi.

17.4 I trasgressori saranno denunciati alla competente Autorità Giudiziaria penale e saranno altresì passibili di azione civile risarcitoria.

17.5 I Fruitori del Servizio prendono atto ed accettano che qualsivoglia violazione dei divieti di cui agli articoli che precedono vedono USB S.p.A. quale soggetto terzo del tutto estraneo, di talché le eventuali azioni risarcitorie promosse da chiunque andranno indirizzate solo ed esclusivamente nei confronti del trasgressore.

18. Privacy e cookie

Circa i profili legati alla privacy ed ai cookie, il Fruitore del servizio prende atto ed accetta di visionare tutte le relative informazioni presso la “Piattaforma Lumos”, nella sezione dedicata in fase di registrazione.

19. Modalità di accettazione delle condizioni del presente contratto

Tutti i “Fruitori del Servizio” prendono atto ed accettano che gli articoli di cui al presente contratto, le condizioni ivi contenute, comprese le eventuali clausole vessatorie, ed i contenuti di cui ai link di riferimento presenti sulla “Piattaforma Lumos”, vengono accettati senza riserva alcuna mediante inserimento di appositi obbligatori flag.

20. Foro competente e Giurisdizione

Per ogni eventuale controversia derivante dal presente rapporto le parti, anche in deroga ai principi codicistici che regolano la materia, ed ai Contratti del Consumatore, i Fruitori dei Servizi Lumos prendono atto ed accettano inderogabilmente che il Foro competente è quello ove è ubicata la sede legale di USB S.p.A., ossia Milano, sia per il Tribunale che per il TAR che per la Commissione Tributaria che per la Corte d’Appello che per il Giudice di Pace. Di conseguenza, i rapporti tra le parti contrattuali seguono esclusivamente la Legge e la Giurisdizione italiana anche in ordine alla interpretazione e materiale esecuzione del presente Contratto.